Tiscaldo !

Cenni fondamentali sui pannelli radianti elettrici a raggi infrarossi

Uno degli obiettivi di Innerclean Italia  è fornire gli strumenti per rendere il nostro corpo pulito internamente e reagire così nel modo migliore alle alterazioni dell’equilibrio di benessere e salute. Riguardo il clima della nostra penisola,  in cui purtroppo per diversi mesi l’anno abbiamo bisogno di riscaldare le nostre case, è molto interessante il discorso dei generatori di raggi infrarossi come sostituti del calore del sole.

 

 I raggi infrarossi hanno un effetto benefico sul nostro corpo:

L’irraggiamento a onde di calore agisce direttamente sulle persone e sulle cose ( pareti, mobili, ecc.. ) senza nessun effetto sull’aria che attraversa. In questo modo l’aria rimarrà fresca e ferma.

I sistemi tradizionali a convezione, i quali riscaldano direttamente l’aria, come termosifoni o sistemi a pompa di calore, costringono quest’ultima ad una circolazione dal basso verso l’alto. Questo provoca un rimescolamento delle polveri dei batteri e dei pollini presenti nell’aria, favorendo quindi allergie e disturbi respiratori. Inoltre l’aria, nel suo vorticare si riscalda e tende a perdere umidità condensandola a sua volta sulle pareti fredde che non di rado favorisce la formazione di muffe.

Così facendo rende l’ambiente in cui soggiorniamo secco e insalubre.

I raggi infrarossi presenti nel sole hanno un effetto benefico sul nostro corpo. Noi con i nostri sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi riproduciamo gli stessi effetti benefici riuscendo così, nei mesi invernali, a sopperire alle poche ore di luce. Non a caso nella medicina sportiva si fa un largo uso dei raggi infrarossi per rimediare a traumi muscolari, così come nei reparti neonatali le cui incubatrici sono dotate di riscaldamento ad infrarossi per ricreare ai neonati un ambiente sano e naturale.

È noto inoltre che i raggi infrarossi, penetrando all’interno del corpo umano fino a 4 mm di profondità, con un’influenza positiva su molte patologie delle vie respiratorie, della circolazione sanguigna, delle malattie della pelle e di varie infiammazioni come la sciatica, dolori alla schiena, molteplici dolori articolari e reumatici.

schema-riscaldamanto2

Il calore è uno dei fattori fondamentali per il mantenimento della nostra vita. L’utilizzo della luce rossa e/o degli IR lunghi bioattivi ha evidenziato notevoli effetti positivi differenti sulle cellule; di seguito riportiamo alcuni dei più importanti.

  • Aiuta le cellule a rinnovarsi più velocemente e mantenersi sane.
  • Riscalda piacevolmente il corpo, permettendo ai processi biochimici di svolgersi al meglio..
  • Stimola l’attività fibroblastica e la produzione di collagene. I fibroblasti presenti nel tessuto connettivo sono in grado di formare collagene. Il collagene è la proteina più conosciuta presente nel corpo umano. Essa svolge un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti danneggiati e nella sostituzione di quelli vecchi, mantiene le cellule compatte, ma con un alto grado di elasticità. Un incremento di collagene attenua la formazione di cicatrici sulle ferite e dona una pelle più sana e morbida.
  • Incrementa il processo di espulsione dal corpo delle cellule morte o degenerate e di ogni altro elemento estraneo da parte dei fagociti.
  • Aumenta la velocità di circolazione e la diminuzione dei battiti cardiaci a causa di una maggiore elasticità vasale e fluidità del sangue, dovuta ad una minore aggregazione dei clusters dell’acqua del corpo. Il miglioramento della circolazione stimola la formazione di nuovi capillari, che a loro volta accelerano la guarigione delle ferite.
  • Incrementa l’attività del sistema linfatico, eliminando più facilmente il rigonfiamento dovuto a ritenzione idrica e a scorie metaboliche lipidiche e proteiche. Il merito di questo incremento è dell’aumentata elasticità dei vasi linfatici dovuta soprattutto al calore.

 

I pannelli radianti ad infrarossi lunghi utilizzano lo stesso principio del sole. Possiamo facilmente sentire la differenza quando i raggi del sole colpiscono il nostro corpo e quando non lo fanno più (ad es. quando il sole è coperto dal passaggio di una nuvola).

I raggi del sole sostanzialmente non riscaldano l’aria ma i corpi che colpiscono. Il sole è il miglior sistema di riscaldamento del mondo. I raggi utilizzati per riscaldare sono i raggi infrarossi lunghi.

Spettro solare ottimale

Il prefisso infra deriva dalla parola latina che significa “sotto”. Quindi, infrarosso significa “sotto il rosso”, cioè indica la sua posizione nello spettro elettromagnetico. Rosso è il colore della luce visibile.
L’infrarosso è invisibile all’occhio umano.

Anche il sole produce molti raggi di tipo diverso (dalle microonde alla luce visibile e i raggi X – vedere grafico sopra). Solo i raggi che ricadono in un certo spettro (da 0.75 a 15 micron) producono calore.
Questi raggi sono chiamati raggi infrarossi A – corti, B – medi, e C – lunghi. Lo spettro migliore e più efficiente per il riscaldamento è lo spettro C (raggi IR lunghi- Far IR Rays, da 6 a 10 micron).
Quindi è importante che un pannello riscaldante a raggi infrarossi produca la maggior parte dei suoi raggi IR nel suo spettro ottimale che va dai 6 i 10 micron

In base a questa premessa, il miglior pannello radiante riscaldante è quello che produce la maggior quantità di raggi infrarossi.Solo in questo caso un pannello funziona in modo eefficiente utilizzando i vantaggi del sole sopra descritti.

Confort di calore perfetto

 

 

riscaldo calore piedi

 

l risultato di tale azione e che l’aria rimarrà ferma e pulita e la differenza di temperatura tra il pavimento e il soffitto non sarà superiore ai 2° gradi.
Per questi motivi un ambiente dove avremo istallato i pannelli SIQUR SALUTE sarà sano e confortevole.
Le principali differenze sono sintetizzate negli schemi sottostanti.

riscaldo e pannelli

I 5 PUNTI con i pannelli radianti a infrarossi:

1. Tepore naturale del sole e della natura; il tepore che ti accarezza nelle giornate primaverili ed estive. Assorbi immediatamente tutta l’energia del calore naturale, senza respirare la polvere, i batteri e gli acari presenti negli ambienti riscaldati in modo convenzionale, dove è presente la tipica ventilazione secca che mescola la polvere ed i batteri con l’effetto di una testa calda e piedi freddi.

2.  Ambiente con una temperatura omogenea in tutto il suo volume, non riscalda l’aria, ma riscalda i corpi, le pareti, il pavimento, i mobili e il tuo corpo. Ti dona un effetto terapeutico, favorendo la vasodilatazione ed il trofismo dei tessuti. Riduce l’umidità dei muri e degli oggetti presenti.
3. Risparmio e sicurezza eccezionale:
1. ZERO costi di impianto
2. ZERO costi di installazione
3. ZERO costi di manutenzione
4. ZERO costi di esercizio, se disponi del fotovoltaico
5. RISPARMI dal 20 al 40% rispetto al Gas, se il fotovoltaico non ce l’hai
6. RISPARMI il 50 % sul costo di acquisto
7. 5 ANNI di garanzia totale
4. Installazione è facile e veloce, non richiede costosi interventi edili e idraulici, ognuno può farlo in proprio, appendendolo come un quadro ad una parete o al soffitto o ancora, posandolo su di un pratico carrello semovente in acciaio inox. Design semplice ed elegante che si integra armoniosamente in qualsiasi ambiente.
5. I pannelli  vengono usati anche negli ospedali per riscaldare le culle dei neonati, per favorire la guarigione delle distorsioni o degli strappi muscolari, per mantenere il livello di efficienza cardiovascolare degli astronauti della NASA durante le missioni spaziali, per molte terapie disintossicanti, ecc…. Perché nel presente si conferma il sistema più efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente, ed il futuro dimostrerà che i pannelli radianti a Infrarossi Lunghi saranno l’unico sistema di riscaldamento, così come aveva previsto, con lungimiranza, lo stesso Albert Einstein.

 

Trovi qui alcuni prodotti per l’energia radiante sul sito Amzon