Tisana al rosmarino, e suoi benefici:

tisana rosmarinoTisana al rosmarino

Il rosmarino è uno dei rimedi naturali più noti e apprezzati.

Ciò si conferma valido anche per quanto riguarda la preparazione e il consumo di tisane curative e benefiche. Apprezzato anche in cucina, il Rosmarinus officinalis appartiene alla famiglia delle Labiate e di esso si utilizzano in generale sia i fiori che le foglie o i rametti.
Le proprietà naturali del rosmarino erano già conosciute già ai tempi degli antichi egizi, mentre è soltanto intorno al terzo secolo dopo Cristo che il suo utilizzo è divenuto abituale anche in cucina: molte sono ora le ricette semplici e gustose che includono tra gli ingredienti questa pianta aromatica.

Principi attivi e nutrienti
Molti i nutrienti e i principi attivi che è possibile ritrovare nella tisana al rosmarino. Tra questi un posto di assoluto primo piano lo occupano gli oli essenziali, soprattutto l’eucaliptolo. Quest’ultimo è responsabile delle apprezzate proprietà balsamiche associate a questa pianta aromatica.
Gli altri oli essenziali presenti nel rosmarino sono canfora, cineolo, alfa e beta pinene, canfene, linalolo, diterpeni e triterpeni. Completano i nutrienti presenti anche buone quantità di acido rosmarinico e di acidi fenolici, colina, tannini e vitamina C.
Benefici e proprietà naturali
Molte sono le proprietà naturali e i benefici assicurati dal consumo di una tisana al rosmarino. Non sono soltanto le vie respiratorie a trarre giovamento dal suo utilizzo, ma anche condizioni metaboliche come ad esempio il diabete.
I benefici apportati dalla tisana al rosmarino nel trattamento del diabete riguardano la sua azione, secondo quanto riferiscono i ricercatori dell’Università dell’Illinois (USA), limitante nei confronti delle concentrazioni di glucosio nel sangue.
La forte presenza di antiossidanti risulta poi associata a una buona attività di opposizione nei confronti di alcune forme tumorali. A questo si associa anche un minore invecchiamento della pelle e per quanto riguarda i capelli una tendenza ridotta a divenire bianchi o a cadere. Il consumo di una tisana al rosmarino favorisce inoltre lo smaltimento da parte del fegato delle tossine accumulate.

Oltre ai benefici offerti dal consumo vero e proprio è possibile sfruttare anche le parti volatili che si disperdono durante il tempo dell’infusione. Un esempio sono le proprietà balsamiche e di cura delle vie aree offerte dal rosmarino, in particolare nei casi di raffreddore, tosse o congestione nasale.
Al rosmarino è stata inoltre associata da alcuni recenti studi, condotti rispettivamente dai ricercatori della Northumbria University di Newcastle (Regno Unito) e della Saint Louis University School of Medicine (USA), la capacità di stimolare la memoria, identificando questa pianta aromatica come rimedio naturale preventivo nei confronti di patologie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Fonte: ( www.greenstyle.it )

Trackbacks

  1. […] sapete che il rosmarino(leggi qui per la tisana) è un rimedio naturale molto efficace contro la caduta dei capelli? È infatti in grado di […]