La spirulina è un’alga verde-azzurra, la cui colorazione è dovuta dalla presenza di clorofilla, fa parte della famiglia delle alghe azzurre. E’ a forma di spirale, e questo è il motivo per cui ha questo nome.
La Polvere di Spirulina
La spirulina possiamo definirla come un alimento vegetale, che anche se non ideale per l’uomo lo può aiutare ad aiutare alcuni periodi della sua vita o alcune stagioni come quella invernale in cui mancano nutrienti di stagione. La polvere di Spirulina si può assumere in molti modi diversi, in polvere pura da aggiungere a frullati e succhi o pura in un bicchiere di acqua a basso residuo fisso, o nelle comode capsule di gelatina vegetale.
La spirulina, già in piccolissime quantità contiene molti nutrienti essenziali con un elevato numero di qualità nutrizionali; Un vero e proprio tesoro che la natura ci offre per bilanciare periodi in cui non riusciamo ad alimentarci di cibi crudi e vegetali ad alto contenuto minerale.
Composizione:
Questo alimento è costituito dall’ essiccamento e dalla polverizzazione dell Alga Spirulina. Il prodotto è ricco di clorofilla, beta-carotene, amminoacidi essenziali, grassi omega-3, vitamine e sali minerali. Non contiene additivi. Non contiene Glutine.
Per essere in buona salute, è necessario che nell’organismo ci sia equilibrio tra le sostanze basiche e quelle acide. Attualmente lo stile di vita e l’alimentazione moderna, che si discosta molta da una corretta alimentazione, tendono ad acidificare il terreno equindi a produrre un numero elevato di disturbi (spossatezza, depressione, eczemi, reumatismi etc).
Per la ricchezza di minerali basici, la spirulina contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti.
Può aiutare a migliorare e risolvere le seguenti condizioni :
- Acne: La ricca mineralizzazione presente nell’alga può favorire la condizione nutritiva della pelle, regolarizzandone il funzionamento delle ghiandole sebacee e accelerando il meccanismo di pulizia cellulare.
- Anemia: Ricca in ferro, come tutti gli alimenti vegetali “scuri” contiene anche altri nutrienti come le vitamine E,vitamina B12, l’acido folico e il rame, che aiutano a utilizzare e fissare del ferro.
- Convalescenza: E’ particolarmente indicata per aiutare il recupero delle energie nei convalescenti e nelle persone debilitate da una malattia o da un intervento chirurgico.
- Eczemi : Come già scritto per l’ACNE anche altri disturbi della pelle compaiono quando le ghiandole sudoripare e sebacee non riescono a eliminare tutte le scorie. Le vitamine del gruppo B presenti nella spirulina stimolano il metabolismo della cute, la vitamina A quello delle ghiandole sebacee e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizazione.
- Ipercolesterolemia: Quando il colesterolo si combina con gli acidi grassi saturi, si formano dei composti stabili che rendono il sangue più denso e creano dei depositi. Con l’apporto di numerosi acidi grassi insaturi di cui è ricca la spirulina, è possibile bloccare questo processo e abbassare il livello di colesterolo.Gli acidi grassi insaturi si sostituiscono a quelli saturi nel combinarsi con il colesterolo formando un composto solubile che lascerà facilmente il sangue per raggiungere le diverse ghiandole dove sarà utilizzato per la produzione di ormoni, sali biliari etc.
- Obesità: La spirulina facilita la perdita di peso, a patto che si abia una dieta vegetale crudista e frugale con esercizio fisico. Assunta prima dei pasti, ha un effetto spezza fame, poiché l’abbondanza dei suoi nutrimenti fa si che la sensazione di sazietà venga raggiunta più velocemente. Quest’alga permette quindi di essere ben nutriti senza mangiare molto. Soddisfando le carenze in profondità, le deficienze che provocano disordini alimentari compulsivi (crisi di bulimia) diminuiscono sempre più.
- Occhi: La ricchezza vitaminico minerale di questa alga la rende adatta per i problemi oculari quali la sensibilità alla luce, la difficoltà di vedere al buio, le irritazioni e le infiammazioni, la cataratta e, in generale, per i disturbi della vista. Da abbinare agli esercici oculari visivi stile metodo Bates.
- Sistema immunitario: La spirulina agisce sul sistema immunitario rafforzandolo.
- Terza età : la spirulina contrasta l’invecchiamento
Inoltre la spirulina possiede diverse proprietà:
- nutrizionali, antianemiche, tonificanti e ricostituenti;
- detossificanti, antiossidanti, antiradicaliche;
- immunostimolanti;
- ipolipemiche, epatoproettive
- antiinfiammatorie;
- vasodilattatrici