Propongo alcune informazioni estratte da alcuni siti che speriamo possano essere utili:
Ricordate sempre di puntare su una buona pulizia interna(colon e intestino) . Capire prima di cosa si tratta e come si formano le vene varicose, qui di seguito un introduzione estratto da questa pagina su Macrolibrarsi
L’apparato circolatorio ha due tipi di vasi sanguigni primari:
- le arterie, che trasportano il sangue dal cuore agli altri distretti corporei;
- le vene, che invece fanno percorso inverso e trasportano il sangue dalla periferia al cuore.
Al contrario delle arterie le vene trasportano il sangue senza l’aiuto del pompaggio diretto del cuore. Per far fluire il sangue si avvalgono di valvole interne che gli consentono di muoversi solo in direzione del cuore.
Quando si verifica un malfunzionamento valvolare o una parete venosa si indebolisce, il sangue non scorre liberamente ma tende a stagnare e ad accumularsi nella vena. Questa si congestiona, creando un ulteriore indebolimento della parete venosa.
Come conseguenza, la vena si dilata e si stira. In superficie, tale dilatazione è ben visibile: la vena appare in rilievo, di colore blu scuro fino al violaceo ed è avvertibile al tatto.
Sono le vene varicose, che altro non sono che il segno di un’insufficienza venosa. Quando questo fenomeno si manifesta significa che la vena non è in grado di far risalire il sangue verso l’alto.
Si tratta di un disturbo abbastanza frequente: ne soffre 1 donna su 2, mentre negli uomini è più raro (1 su 10)
Estratto da questa pagina su Macrolibrarsi
===========================
Come eliminare le vene varicose con rimedi naturali :
Estratto da questo articolo su viverepiusani.it ?
Aloe Vera
L’aloe vera contiene un gel ricco di nutrienti essenziali ottimi sia per la pelle sia per il corretto funzionamento della circolazione.
Da decenni viene usato a livello topico per ridurre le vene infiammate e doloranti.
Possiede proprietà astringenti e idratanti. Una volta assorbite agiscono sulle vene e frenando la formazione di varici nelle gambe.
Modo d’uso
- Estrarre da una foglia il gel necessario e strofinarlo sulla zona interessata tramite un leggero massaggio circolare.
- Quindi lasciare che la pelle assorba il gel e sciacquare il giorno seguente.
- Infine ripetere l’operazione ogni sera, fino a miglioramento.
Aglio
L’aglio è un super alimento che da tempo viene consigliato come trattamento integrante nella cura delle vene varicose e le vene a ragnatela.
Questo alimento è ricco di composti solforati che svolgono un effetto antinfiammatorio e anticoagulante una volta assorbiti
Modo d’uso
- Consumare uno spicchio d’aglio crudo a digiuno, con un po’ di succo di limone o in acqua calda
- Oppure preparare una pasta d’aglio, aggiungere dell’olio d’oliva e applicare il composto sulla zona interessata tramite un leggero massaggio circolare
- Infine ripetere il trattamento tutti i giorni
Argilla verde
La crema elaborata a base di argilla verde è ottima per controllare l’infiammazione e la sensazione di pesantezza alle gambe ed eliminare le vene varicose.
Questo ingrediente, infatti, possiede proprietà antinfiammatorie, astringenti e calmanti che riducono notevolmente l’infiammazione delle vene.
Modo d’uso
- Inumidire con acqua tiepida una piccola quantità di argilla verde fino ad ottenere una crema consistente da applicare sulle zone interessate.
- Lasciar asciugare del tutto per circa mezzora. Poi sciacquare con acqua tiepida.
- Ripetere il trattamento almeno tre volte a settimana.