Osteopatia

L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.

L’osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.

Principi osteopatici

I sette più importanti principi dell’osteopatia, largamente accettati all’interno della comunità osteopatica:

  1. Il corpo è una unità.
  2. La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  3. Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi).
  4. Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.
  5. Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.
  6. Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo.
  7. Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.

Questi principi non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia.

Fonte:  Wikipedia

Roma(Lazio) e Agrigento(Sicilia):

============================

Roma(Lazio): 

RINO GIRARDI

Rino Girardi Osteopatia1Osteopata D.O. Diplomato in osteopatia presso E.I.O.M. – European Institute for Osteopathic Medicine

Anno diploma 2004
Via Pistoia 42 (zona San Giovanni)
00182 Roma (RM)

Cell.328 7612390

La medicina osteopatica si interessa dell’aspetto biomeccanico del corpo e poggia le sue basi sulla conoscenza dettagliata dell’anatomia e della fisiologia, ed ha lo scopo di eliminare la restrizione di mobilità siano esse articolari, muscolari che fasciali. Gran parte del nostro corpo è costituita da tessuto connettivo, esso è il tessuto più esteso e costituisce una specie di rete infinita che mette in comunicazione tutte le strutture del corpo. Possiamo allora comprendere come stimoli troppo forti o prolungati creano tensioni che tramite questa rete possono creare dolore anche a molta distanza dal punto di origine.

I concetti espressi sono validi sia  a livello meccanico, che viscerale.

 

Si organizzano incontri aperti per chiarimenti , domande e risposte a Roma.

Rino Girardi Osteopatia2

Mele in fila

Mele in fila

 

Agrigento(Sicilia):

Gaetano Liotta

IMG-20140910-WA0011Iscritto al ROI

Diplomato in osteopatia presso
E.I.O.M. – European Institute for Osteopathic Medicine

Anno diploma
2009

Titolo tesi
ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO TRATTAM.OSTEOPATICO

Viale Dei Pini, 34

San Leone (AG)

Per maggiori info clicca qui

Sembra incredibile ma i trattamenti dell’osteopata sono un toccasana per i neonati. molti problemi hanno origine durante il travaglio o il parto quando le ossa del cranio si comprimono creando blocchi e laterazioni. PRIMA INTERVIENI PIU’ E’ FACILE CORREGGERE GLI SQUILIBRI. Il trattamento migliora la soluzione, la qualità del sonno, la serenità del bambino,il sistema immunitario, la respirazione nei bimbi con asma,la risposta del SNC nelle paralisi cerebrali infantili e nella spasticità, le difficoltà comportamentali,l’incidenza e l’intensità di problemi infettivi quali otiti e faringiti-i difetti di attenzione e i difetti di apprendimento. COSA SUCCEDE IN UN TRATTAMENTO OSTEOPATICO? Raccolta delle informazioni per capire la natura del problema, Valutazione osteopatica se non vi è la presenza di controindicazioni Trattamento osteopatico-tecniche naturali senza utilizzo di farmaci. -ti ritrovi con problemi di mal di testa,disturbi dermatologici,disagi ginecologici,urologici,depressione,emorroidi,colesterolo alto,vertigini e svenimenti,problemi sessuali,dolori acuti alle spalle e alla schiena. -avverti disturbi del sonno,insonnia,vampate di calore,attacchi di freddo o asma? -le tue feci sono dure?liquide?appiccicose? -l’evacuazione è maleodorante? -soffri di colite, diarrea,stitichezza,disbiosi,colon irritabile,pesantezza dell’addome,gonfiori intestinali o imbarazzanti gas intestinali?

 

Farmaco? No grazie!!! La parola “farmaco” in greco ”pharmakon” significa”VELENO“.  Spesso ad ogni sintomo che il nostro organismo ci segnala ricorriamo ai farmaci riuscendo solo ad attutire un eventuale disturbo e spesso non riusciamo nemmeno a sconfiggerlo.

Sapevi cos’è L’OSTEOPATIA ? Viene definita una medicina alternativa che ha il preciso compito di ripristinare l’equilibrio generale del corpo attraverso specifiche tecniche di manipolazione. L’OSTEOPATIA è una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Essa tratta le varie patologie senza ricorrere al farmaco bensì a tecniche manuali.Visto che l’80% delle patologie del corpo , della schiena, dipendono da una buona digestione, ecco che nasce la DISINTOSSICAZIONE ALIMENTARE ED EMOTIVA con il TRIO DELLE MERAVIGLIE prodotti al 100% Naturali.

Ecco elencate alcune delle problematiche risolte dall’ osteopata: allergie, alluce valgo, asma, artriti, attacchi di panico, autismo, bruxismo, coliche, colpi di frusta, convalescenze, post-operatorie/infortunio, depressioni, difficoltà d’apprendimento, dislessie, disordini nervosi, distorsioni, disturbi visivi e della personalità, dolori alla schiena e collo, dolori mestruali, dolori muscolari, emicranie, esaurimenti, fatica cronica, febbre, infertilità, insonnia, iperattività, scoliosi, sciatica, sinusiti, stress, reumatismi, torcicollo, traumi alla nascita e problemi di articolazione, digestivi, emotivi, uditivi, vertebrali, ecc.

Mele in fila