Appena poche settimane fa fa ho parlato dell’infuso di rosmarino (qui l’articolo che ne parla) è ottimo rimedio per capelli grassi e forfora. Oggi parlerò sempre di rosmarino, ma stavolta di una maschera! E’ semplicissima da fare perché richiede solo due ingredienti ed ha un procedimento molto molto semplice. Vediamo un po’ di cosa si tratta.
Ingredienti
Questa maschera non è altro che un macerato oleoso (o oleolito): in parole povere, si lasciano le foglioline di rosmarino a macerare all’interno di un olio, in modo tale che nell’olio passino le sostanze attive contenute nella pianta. Questi sono gli ingredienti e le relative proporzioni.
– 200 gr di foglie di rosmarino
– 400 gr di olio
Ricorda comunque che la proporzione è sempre una parte di foglie di rosmarino con due parti di olio, così da poter aumentare o diminuire la dose in base al contenitore che possiedi o alle tue esigenze.
Procedimento
Per prima cosa metti le foglioline all’interno del barattolo e successivamentericoprile di olio: scegli un barattolo abbastanza capiente perché dovrai avere lo spazio per agitare e mescolare bene l’olio e le foglie. Se vuoi utilizzare lapianta fresca cerca di consumare il tuo oleolito in un tempo piuttosto breve: questo perché l’acqua contenuta all’interno della pianta tende a far irrancidire l’olio più velocemente. Il problema non si pone invece se si utilizza la pianta secca: in questo modo la preparazione dura più a lungo. C’è chi preferisce scaldare i barattoli a bagnomaria per avere l’oleolito subito pronto, ma io preferisco il metodo a freddo, ovvero lascio che le foglie trasferiscano le loro proprietà sull’olio per 30-40 giorni (scuotendo il barattolo ogni due giorni), lo filtro e lo utilizzo per le mie maschere.
La scelta dell’olio
Altra nota da aggiungere riguarda la scelta dell’olio: per chi non volesse utilizzare quello d’oliva, perché ha un odore forte ed è un po’ “pesante”, consiglio quello di riso: lo si trova tranquillamente al supermercato!
Durata e conservazione
L’oleolito di rosmarino dura all’incirca 6 mesi- 1 anno, ma è bene annusare sempre il composto per capire se l’olio sia andato a male. Una volta terminata la macerazione si conserva in un barattolo di vetro scuro, che non fa passare la luce ed evita quindi che l’olio si rovini.
Come si utilizza
Prima dello shampoo, si inumidiscono i capelli con della semplice acqua. Quindi si versa un po’ di olio sul palmo della mano e si tampona sulle lunghezze dei capelli e sule punte. Non ti spingere troppo verso le radici, soprattutto se hai i capelli che tendono ad essere grassi, perché rischi di appesantirli troppo! Lascia in posa per 20-30 minuti (o anche più) e poi fai lo shampoo. Questa maschera va ripetuta una volta alla settimana e dopo qualche applicazione si cominciano a notare i primi miglioramenti sui capelli, che appaiono più morbidi e luminosi!
Estratto da Ilmiomakeup.it
Per approfondire o usare prodotti vegetali per la cura dei capelli…..
Innerclean.it sezione cure Capelli
Gelatina per capelli :Per chi volesse invece usare un modo naturale per fissare i capelli si può usare anche il gel di aloe, che è utile anche sulla pelle
E qui il riepilogo di tutti i prodotti di questa linea
[…] Parte di questi oli anche un ottima lozione già postata in questo blog in questo articolo Lozione al Rosmarino : […]