LA VESCICA IN MEDICINA CINESE: CONSIGLI PRATICI PER AIUTARLA

Reni e vescicaE’ rilevante avere in grande considerazione le vie urinarie, a partire dall’acquisizione di consapevolezza circa la loro estrema importanza a livello fisiologico generale. Non solo. Esistono visioni, come quella della medicina cinese, che collegano l’organo a una predisposizione emotiva precisa.

Curare la vescica, ovvero prendere in mano la propria vita
Questo organo muscolomembranoso costituisce il deposito dell’urina convogliata dagli ureteri. Quando si avverte lo stimolo della minzione, le sue pareti si contraggono per espellere urina attraverso l’uretra.

Le sue pareti risultano costituite da tre tuniche sovrapposte: una sierosa, una muscolare e una mucosa, quella ovviamente più interna.

Se prendiamo in riferimento il sistema di Medicina Cinese (MTC), la vescica è strettamente connessa al Rene. Questi organi insieme sono il vero e proprio “apparato idrico” del corpo umano.

Il canale energetico della vescica è il più lungo di tutti i canali energetici; nasce al canto interno dell’occhio (angolo di congiunzione tra le due palpebre) percorre la volta cranica e giunge al collo dove si divide in due branche, quella mediale e quella laterale. La branca mediale è ai lati della colonna, arriva al sacro, scende verso la parte posteriore della coscia dove a livello popliteo incontra la branca laterale; questa percorre il dorso dall’alto al basso a fianco di quella mediale.

Giunta a livello gluteo prosegue sulla parte posteriore della coscia e si congiunge alla branca mediale; a questo punto il canale torna ad essere unico e dal poplite (parte posteriore del ginocchio) il canale giunge alla parte laterale del piede per terminare il percorso al quinto dito.

Sono le parti più collegate alla vitalità. Il lavoro interiore per rafforzare questi organi sono l’orientamento verso la saggezza, la sapienza e la capacità di gestire al meglio la propria vita.

Quando c’è disequilibrio energetico subentrano la paura e la tendenza a non affrontare la quotidianità, rifuggire la gioia di stare al mondo

Consigli per aiutare la funzionalità della vescica
Quando la vescica sta soffrendo si accusano patologie come cistiti, infezioni urinarie, incontinenza.

Si soffre anche di debolezza alle caviglie, si possono presentare problemi di udito, difficoltà nell’equilibrio, difficoltà ad adattarsi all’inverno.

Ecco alcuni consigli pratici per aiutare la vescica e non solo:

Arginate il consumo di alimenti irritanti come gli agrumi, i pomodori e le cipolle. Non eliminate l’abitudine del bicchiere d’acqua tiepida al risveglio, se siete soliti a questo rituale molto depurativo; il limone è il meno irritante tra gli agrumi e rispetto ai benefici che apporta quanto ad alcalinizzazione non ci son paragoni.

Diventate amici delle tisane. Stimolano la vescica, rilassano i tessuti, idratano in profondità. In particolare, tenete in considerazione le proprietà dell’iperic.

Riducete drasticamente il peperoncino.

Andateci piano con lo zucchero e, sebbene si tratti di un’alternativa molto più naturale, con il miele.

Consumate bevande alcoliche con parsimonia. Fegato, reni e vescica sono molto connessi, lavorano in stretta collaborazione.

Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone è un metodo semplice ed efficace per ritrovare benessere e salute

Vediamo cosa potete fare per il corpo e la psiche al di là degli accorgimenti alimentari:

Scoprite gli esercizi per il pavimento pelvico (esercizi di Kegel);

Evitate di praticare dei tipi di esercizi fisici che diano troppi contraccolpi a livello del basso addome;

Parlate a voi stessi. Sentitevi all’altezza. Guardatevi allo specchio e sorridete. Cercate la sensazione di benessere per il grande fatto di essere creature vive. Siate fieri di stare al mondo.

Estratto da Cure-naturali.it