Ingredienti Innerclean

Ecco alcuni approfondimenti di alcune erbe ingredienti dell’Innerclean :

Agar Agar 

L’agar-agar ha un alto contenuto di mucillagini (65%) e di carragenina (sostanza gelatinosa, nota in farmacopea come alginato). La gelatina prodotta dall’agar-agar ha un sapore tenue ed è ricca di minerali. Viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. L’agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è inoltre completamente vegetale. Viene assorbita in minima parte dall’organismo, quindi non fornisce nessun apporto calorico.

L’alga da cui si ricava l’agar-agar in giapponese è chiamata tengusa e ha pareti cellulari ricche di amidi e di polisaccaridi complessi simili alla cellulosa.

L’agar-agar naturale è ricco di iodio e di oligoelementi ed ha leggere proprietà lassative che possono venire esaltate dall’aggiunta di succo di zenzero fresco; il suo potere addensante varia a seconda dell’alcalinità o dell’acidità dei cibi con cui è mescolato: gli alimenti acidi ne richiedono una maggiorquantità di quelli alcalini.

In cucina, è un sostituto vegetariano per la colla di pesce.

Fonte: www.wikipedia.it

Agar Agar innerclean

La forma dell’agar agar nella confezione della tisana innerclean

 

Una nota a riguardo per chi acquisti l’ innerclean taglio tisana,  di vedere questi pezzettini vegetali,  che sembrano plastica, ma che in realtà sono gelatina vegetale naturalissima  dell’alga AGAR AGAR.

Tranquillizzo quindi tutti sulla naturalissima Agar Agar che anzi è componente essenziale dell’innerclean tisana.
E anzi consiglio a leggere qui nel seguente articolo che scrissi in proposito qualche tempo fa

 

 

……………………….

Agisce da agente addensante e gelificante in maniera eccellente in molti alimenti come ciambelle, marmellate e confetture, dolci, formaggi, budini, dessert di frutta, prodotti di carne, prodotti da forno ripieni e glasse, minestre in scatola e gelato.

L’ Agar è un polisaccaride che si trova nelle pareti cellulari di alcune alghe rosse e ha la particolarità che i suoi monomeri contengono galattosio solfato (una sostanza solidificante).

Per utilizzare l’Agar si richiede nient’altro che l’estrazione dalle alghe rosse e la loro purificazione, inoltre si può aggiungere ai liquidi semplicemente sotto forma di gel.

Come gelatina, invece, l’ agar si deve immergere in acqua fredda, in seguito è necessario portare ad ebollizione tutta la soluzione, lasciando bollire poi per 5 minuti affinché si sciolgano completamente i carboidrati.

Tutti i gel derivati dall’ Agar diventeranno gelatina qualora si raggiungano determinate temperature, circa 35 gradi. Una volta raggiunta questa stabilità il gel non si scioglierà sotto gli 85 gradi.

Alcune curiosità:

  • La gente consuma l’agar per perdere peso, soprattutto in Giappone.
  • L’ Agar è usata anche per trattare il diabete e la stitichezza.
  • In odontoiatria, l’agar è consuetudine adoperarla per fare impronte dentali.

 

Ehret lo ha  inserito fra gli ingredienti del Innerclean, per le sue proprietà lassative e anche perchè questo componente da solo può assorbire liquidi fino a 200 volte il suo peso. Questo aumento di massa lo rende un corpo scivoloso che spinge in “basso” tutti residui  di colon e intestino pulendo e raschiando a fondo le pareti interni, come una scopa intestinale.

Frangula

E’ costituita dalla corteccia dei rami (e del tronco) di Rhamnus frangula L. (fam. Rhamnaceae), arbusto o piccolo albero a foglie caduche, alto pochi metri, diffuso soprattutto nell’Italia settentrionale dal mare alla regione montana, nei luoghi umidi.

Proprietà:  Lassativo-purgativo; colagogo.

Indicazioni: Stipsi cronica; regolatore delle funzioni intestinali; lassativo o purgativo a seconda delle dosi. Si usa associata spesso ad altre erbe, in tisana lassativa.

 

Psyllium

I semi di psillio presentano un rivestimento ricco di mucillagini, ossia polisaccaridi appartenenti alla categoria delle fibre idrosolubili. Tali composti assorbono una gran quantità di acqua dal lume intestinale formando un gel che aumenta il volume delle feci e ne riduce la consistenza, stimolando così i movimenti intestinali e facilitando l’evacuazione.

Le mucillagini dello psillio contribuiscono anche a ridurre l’assorbimento intestinale dei grassi.Hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa,  è sono adatte e consigliate nelle coliti e nel colon irritabile. Inoltre, lo psillio riduce l’assorbimento intestinale degli zuccheri.

Lo psillio normalizza il transito intestinale, pertanto è utilizzato sia per ammorbidire le feci in caso di emorroidi, ragadi anali e dopo la chirurgia anale, sia in caso di stipsi.

Aiuta a ridurre i valori elevati di colesterolo nel sangue, rendendo i grassi alimentari più difficilmente digeribili e aumentando così la quantità di grassi persi con le feci. È utilizzato pertanto in caso di ipercolesterolemia.

 

Cassia/Senna

Cassia angustifolia o Senna alexandrina, conosciuta con il nome di senna, è una pianta facente parte, secondo la maggior parte degli studiosi, della sottofamiglia Cesalpinioidee della famiglia delle Leguminose o Fabacee. Caratteristiche Le piante della specie Cassia angustifolia presentano una fioritura abbondante e prolungata con fiori gialli riuniti in racemi ascellari. Sistematica L’attribuzione di questa specie al genere Cassia o al genere Senna è oggetto di dibattito tra gli studiosi.

La Senna è probabilmente l’erba lassativa più largamente utilizzata nelle preparazioni erboristiche. Appartiene alla classe dei lassativi naturali,  che sono sconsigliati in gravidanza, nella fase dell’allattamento e nel caso il paziente soffra di emorroidi. Si utilizzano le sue foglie assunte per via orale tramite una tisana, o con effetto più blando i frutti .

Ehret scelse questa pianta perchè aiuta i movimenti intestinale che potrebbero bloccarsi o diventare difficoltosi, durante un digiuno senza la pressione del cibo che spinge giù altri residui alimentari.

La pianta agisce quindi sull’intestino attivando la peristalsi che facilita e velocizza l’avanzamento del contenuto intestinale….promuovendone così  l’ effetto lassativo.