Estrattori; …..l’inganno dei 40 giri al minuto

In merito ai decantati 40 giri al minuto(a cura della Siqur Salute)

macchine-estraggoIl numero dei giri del motore è importante che sia basso per non riscaldare il succo, ma è stato testato a livello mondiale da tutti i produttori che 80 giri al minuto garantiscono in assoluto questa importante caratteristica.
Il fatto che adesso qualche produttore pubblicizzi un numero di giri inferiore può essere positivo, anche se non cambia assolutamente la qualità dell’estrazione, a meno che la riduzione del numero di giri non sia stata obbligata dalla bassa potenza del motore, nella vana speranza di ottenere una maggiore forza di estrazione.
Gli spremitori con un motore debole (150 W), anche a 80 giri/min, non hanno sufficiente forza per estrarre da vegetali come l’erba di grano o verdure a foglia (come spinaci, cavolo verde, insalata, ecc). Non riescono a fare il latte vegetale da mandorle, riso, avena o soia. Si bloccano con delle carote o rape che non siano finemente sminuzzate e introdotte molto lentamente nell’estrattore.
Si inceppano continuamente e il motore si scalda molto di più, e scalda di più anche il succo. Per estrarre a 40 giri ci vuole un motore a induzione ben più potente di 150 W o con un maggior numero di polarità, cosa che non ci risulta avere nessuno degli estrattori a 40 giri attualmente in commercio.
Ci risulta invece che questo sia il motivo predominante, anche se sottaciuto, delle ultime pubblicità sui 40 giri/minuto; una dichiarazione di debolezza piuttosto che una caratteristica migliorativa. Parlano infatti di 40 giri ma nulla dicono sulla forza di estrazione.

ALTRO DATO FONDAMENTALE E NASCOSTO
FORZA DI ESTRAZIONE: 32 RPM a 20 Nm. QUESTO è IL DATO
IMPORTANTE, indica la forza di estrazione, il momento torcente;

Forza estrazione per estrattori

In meccanica il momento torcente è il valore della forza F applicata a un
braccio r fisso, di 1 metro (in inglese twisting moment o twisting couple[1], da non confondere
con torque, che invece è sinonimo di momento meccanico in generale) . La sollecitazione che provoca è
detta torsione, e indica, nel nostro caso, la capacità di vincere lo sforzo di spremitura di verdure, semi e
cereali per il latte vegetali . Questo valore F è espresso in Newton/metro-abbreviato Nm
Estraggo ne ha 40 Nm, cioè il DOPPIO. Ecco perché
Essenzia non estrae verdure a foglia e latte
vegetale!!!!!!…….

Sarebbe interessante sapere sulla base di quali test, quali prove, quali verifiche, quali documentazioni sono basate le affermazioni che  a 40 giri non scaldano a 80 giri scaldano ?

I giri di un estrattore possono essere 40, 60, 80, 100, e anche 150, giri  al minuto.
Ed è sicuro che non sono queste le ragioni del riscaldamento del succo, bensì i 5.000 o 20.000 giri di una centrifuga, o il surriscaldamento di motorini da pochi watt sempre sotto sforzo.

Un comune spremiagrumi elettrico gira a 300-500 giri/min o più: Secondo voi riscalda il succo delle arance?

I marchi che fanno la storia dell’estrazione a freddo, Angel Juicer-82 giri/min,   Green Star-110 giri/min, NORWALK L’ESTRATTORE CHE USAVA GERSON con il trituratore che gira a 350 giri, quindi tirate le vostre considerazioni a riguardo.
E se proprio vogliamo affrontare il discorso, allora scalda cibo anche la masticazione umana,  visto che viene mediamente effettuata a 85-100 masticazioni al minuto…….

(a cura della Siqur Salute)
Per approfondimenti completi, visita la pagina dedicata agli spremitori di frutta

Trackbacks

  1. […] -In merito ai decantati 40 giri al minuto(a cura della Siqur Salute) […]

  2. […] Estrattori; …..l’inganno dei 40 giri al minuto […]