Ginseng

ginseng1Il Ginseng e le sue proprietà.

Il termine Panax è latino (panax, panacis) ed è derivato dal greco, pan (tutto) akèia (cura, rimedio), termine dal quale viene anche la parola latina e italiana panacea, panaceae, cioè rimedio a tutti i mali. Il termine ginseng viene dal cinese (pinyin: rénsh?n), ossia pianta dell’uomo.

Il Ginseng, Panax Ginseng, è un adattogeno  tonico. ovvero che agisce in modo aspecifico.Fornisce quindi, ad effetto delle stimolazioni del sistema nervoso, un atteggiamento comportamentale maggiormente orientato alla reattività ed alla attività, con conseguente sensazione di soggettivo benessere. Tale condizione di attività e di benessere produrrebbe secondariamente una incentivazione delle attività organiche coinvolgenti il sistema circolatorio, muscolare, e quindi anche poi immunitario e, di completo riflesso, lo stesso sistema nervoso

Il ginseng espleta la propria azione a livello cerebrale, migliorando la concentrazione e la veglia; è infatti uno stimolante; a livello cardiaco aumenta la frequenza e la forza contrattile del miocardio; a livello muscolo-scheletrico migliora la reattività dello stimolo nervoso rivolto ai muscoli; agisce poi anche a livello immunologico stimolando la funzionalità del sistema immunitario.

Il ginseng è molto usato nella medicina cinese, ma anche conosciuta nel mercato erboristico occidentale; la si utilizza spesso come ricostituente, per migliorare il tono energetico.

Il ginseng deriva da una pianta erbacea perenne, denominata Panax ginseng, appartenente alla famiglia delle Araliacee.

Il ginseng è coltivato in altura; le piante che danno droga di migliore qualità crescono tra i 700 e i 1500 metri.

E’ caratterizzata dalla radice di forma antropomorfa; ginseng, infatti, significa “piccolo uomo”. Il ginseng viene raccolto in piante che hanno almeno quattro anni, coltivate prevalentemente in Cina, Giappone e Corea; il ginseng coreano è Ginsengquello più pregiato.

Il ginseng viene lavorato in modo tale da dare due tipologie principali di droga:

Ginseng bianco e Ginseng rosso, che viene  considerato più pregiato,

I princìpi attivi del ginseng sono i ginsenosidi (saponine), con caratterizzazione chimica sensibilmente diversa; sono tutte saponine, ma hanno funzioni tali da poter essere suddivise in diverse categorie, simili comunque – seppur con diversa intensità d’azione – per le proprietà toniche generalmente ascritte al ginseng.

Questa variazione in intensità determina anche la differente qualità della droga: il ginseng bianco presenta determinate categorie di saponine, mentre il ginseng rosso ne presenta altre; soprattutto, il ginseng coltivato in zone diverse presenta proprietà differenti, in funzione al differente pattern fitochimico di queste saponine.

Il ginseng è spesso impiegata assieme all’Eleuterococco.

 

Ginseng in capsule  50 veg caps
Erba perenne delle Araliacee ( Panax ginseng ), propria dell'Estremo Oriente, la cui radice tuberosa, a fuso, bipartita, viene accreditata di numerose proprietà medicinali per lo più toniche e afrodisiache. (50 vegan caps)
Prezzo: €12.50
Prezzo: €9.70