Estrattori, per succhi dalla frutta e altri vegetali

Manutenzione Estraggo

Se stai cercando un estrattore di succo per estrarre tutta l’energia e la vitalità dalla natura, per gustare al meglio tutto il potere disintossicante e rivitalizzante dei tuoi vegetali e della tua frutta dolce, succosa e profumata preferita, allora forse questa è una pagina di approfondimento molto importante.

Estrattori Manuali ?

Gli estrattori manuali che certamente sono economici e ecologici, ma poco pratici, specie per chi  vive ancora in città, fra stress e vita frenetica. Quelli meccanici ed elettrici promuovono una vita migliore, più veloce e pratica di uno manuale.

Certamente, sarebbe bello ed auspicabile staccarsi da tutte le comodità tipo televisore , automobile, lavatrice etc etc e poi andare sempre scalzo, mangiare solo frutta dolce a morsi, presa dagli alberi e non dal mercato……girare a piedi o in bicicletta e senza usare neanche il computer e facebook etc… Nel frattempo trovo che un buon estrattore  elettrico di frutta e vegetali sia pratico e veloce.

40, 60 80 o 100 giri al minuto ?

Il numero dei giri del motore è importante che sia basso per non riscaldare il succo, ma è stato testato a livello mondiale da tutti i produttori che 80 giri al minuto garantiscono in assoluto questa importante caratteristica.

Bisogna quindi vedere anche la caratteristica della potenza del motore del motore , infatti gli spremitori con un motore debole (150 W), anche a 80 giri/min, non hanno sufficiente forza per estrarre da vegetali come l’erba di grano o verdure a foglia (come spinaci, cavolo verde, insalata, ecc). Non riescono a fare il latte vegetale da mandorle, riso, avena o soia. Si bloccano con delle carote o rape che non siano finemente sminuzzate e introdotte molto lentamente nell’estrattore.

Sarebbe interessante sapere sulla base di quali test, quali prove, quali verifiche, quali documentazioni sono basate le affermazioni che  a 40 giri non scaldano a 80 giri scaldano.I giri di un estrattore possono essere 40, 60, 80, 100, e anche 150, giri  al minuto.Ed è sicuro che non sono queste le ragioni del riscaldamento del succo, bensì i 5.000 o 20.000 giri di una centrifuga, o il surriscaldamento di motorini da pochi watt sempre sotto sforzo.

Un comune spremiagrumi elettrico gira a 300-500 giri/min o più: Secondo voi riscalda il succo delle arance?

I marchi che fanno la storia dell’estrazione a freddo, Angel Juicer-82 giri/min,   Green Star-110 giri/min, NORWALK L’ESTRATTORE CHE USAVA GERSON con il trituratore che gira a 350 giri, quindi tirate le vostre considerazioni a riguardo.E se proprio vogliamo affrontare il discorso, allora scalda cibo anche la masticazione umana,  visto che viene mediamente effettuata a 85-100 masticazioni al minuto……

https://innerclean.it/in-merito-ai-decantati-40-giri-al-minuto/

 

Estraggo Pro Silver

Qualità degli estrattori:

Esistono offerte basse che vengono confuse per prodotti di alta qualità, e poi affermazioni di persone ingenuamente disinformate o parzialmente informate che spesso confondono più che chiarire.

In alcuni casi esistono buoni prodotti per qualità e prezzo,  ma spessisimo i prezzi bassi corrispondono a tecnologie a buon mercato e prodotti spesso economici che non sono il massimo della sicurezza e neanche della praticità..insomma  il più delle volte “imitazioni” per approfittarsi di chi cerca la salute.

Se proprio volete la buona salute ed un prodotto di qualità spremete la frutta con le vostre mani. 🙂

Non scherzo lo dico chiaramente…. : Molto meglio spremitura a mano che un estrattore di bassa qualità……

Credo nella scelta salutare di un prodotto di qualità e allo stesso tempo cerco il “meglio”, sia per mio uso che per amici sulla stesso “cammino”

Poi ovviamente massimo rispetto e comprensione per chi possa fare una scelta solo economica, ma è giusto specificare che alcuni prodotti costano di più perchè valgono di più e quelli che costano di meno hanno prestazioni minori….

E per mia esperienza personale ho capito che la buona qualità ripaga sempre…

Anche la mia prima centrifuga (che pagai 149 € ) era fantastica, veloce compatta e sicura, ma allo stesso tempo ebbi l’occasione di vederne una di 40€ lentissima che ci metteva il triplo del tempo per fare lo stesso lavoro.

Ora la mia “centrifuga” è in pensione, ma se dovessi tornare indietro farei la stessa scelta di qualità, perchè per quello che è stato, mi ha servito magnificamente.

Lo stesso ora per gli estrattori e in particolar modo per l’Estraggo che uso con molta soddisfazione a casa.

Quindi valutate bene il rapporto qualità prezzo perchè a volte  i prezzi possono essere come uno “specchio per le allodole” che nascondono bassa qualità o proodti non sicuri a livello di contatto ossidativo accelerati con la frutta o verdure.

Molti cestelli di estrattori che abbiamo visto sono in policarbonato pieni di sostanze tossiche vietate da anni nei biberon dei bambini.

Le plastiche BPA free(presenti invece nell’Estraggo) costano 5 volte di più del policarbonato tossico che fra l’altro si rompe molto facilmente solo per invecchiamento della plastica.

Comunque , e questo vale per qualsiasi prodotto, rispondete a queste domande quando valutate l’acquisto di un Estrattore :

1)Offrono consulenza di alcun tipo?

2) Offrono specifica dettagliata, es..dove viene fabricato, i pezzi specifici di ricambio?

E altre domande più tecniche

  1. BPA free??? ………………………………………………………………………………..(Da sempre preferisco promuovere il sicuro, specie per chi come noi è attento alla salute, e promuovere Estrattori che usa plastiche alimentari esenti da sostanze ritenute dannose alla salute quali il Bisfenolo A(Studio di Iain Lang pubblicato dal Journal of the American Medical Association);
  2. Ultem???………………………………………………………………………………sempre L’Estraggo per esempio  impiega nel sistema di estrazione un materiale speciale denominato ultem, molto resistente e praticamente indistruttibile;
  3. Qualità e consistenza delle plastiche????
  4. Garanzie??? …………….italiane estere? …………………..sono sicure?
  5. Protezione motore???…………quanti anni ? e chi lo garantisce? estraggo garantisce il motore per 5 anni
  6. Potenza 400W (potenza maggiore e garantisce maggiore potenza sugli  estratti di succo)…………………forse altri non hanno riduzione e sono normali motore con durata molto limitata.
  7. Accessori per la fruibilità-bottiglie BPA free, sgranamelograni, Kit ricambi, …..
  8. Assistenza telefonica???
  9. Hanno un Ricettario???

Alla fine chiedetevi: Voglio un prodotto serio che duri una vita, senza sostanze tossiche, o un potenziale problema da un prodotto  qualsiasi usa e getta?

Sottolineo che sono disponibilissimo a cambiare e proporre prodotti diversi che costano di meno , a patto che siano uguali in sicurezza, qualità e garanzia affidabile italiana.

Questa la pagina web generale dedicata agli estrattori

https://innerclean.it/estraggo 

Ciao

Grazie a tutti