Il fegato è un organo fondamentale per la digestione, esso produce la bile che si va a raccogliere nella cistifellea. Durante la digestione la cistifellea secerne la bile che va ad emulsionare le sostanze grasse ingerite e quindi le rende digeribili ovvero assimilabili. La vita moderna e lo stress che con essa si accompagna, tendono a ridurre le capacità del fegato di metabolizzare adeguatamente i cibi grassi.
Tossine e veleni:
Teniamo presente che poi ci sono i “veleni” che ingeriamo con il cibo non del tutto sano sia per i conservanti, anabolizzanti e quant’altro che devono essere neutralizzati da quel laboratorio chimico che è il tessuto epatico. A lungo andare il fegato ne risente e la cellula epatica viene offesa.
Quali sono le funzioni del fegato e perché è importante depurarlo
Il fegato è una specie di laboratorio biochimico in cui avvengono trasformazioni e produzioni di sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.
Svolge funzioni metaboliche di grassi, zuccheri, proteine che poi arriveranno laddove servono attraverso il flusso sanguigno;
Produce la bile, necessaria per la digestione, sopratutto di sostanze grasse in eccesso e spesso dannose come il colesterolo;
Aiuta nella stimolazione del sistema immunitario;
Ha una funzione disintossicante, cosi come reni, intestino, polmoni e pelle è uno dei nostri organi emuntori, ossia degli “organi-filtro” che depurano il nostro corpo dalle tossine.
Quando il fegato sta bene ci permette di mantenere un ottima forma fisica, forza ed energia ed una silhouette più snella; Aiuta inoltre a migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli.
Il nostro prodotto è costituito dalle seguenti erbe;
Cardo mariano come fondamentale ingrediente. Il cardo mariano ha una buona funzione epatoprotettiva .
Silimarina in esso contenuta aiuta la rigenerazione della cellula epatica. Oltre al cardo mariano,
Il Boldo ed il Carciofo sono di aiuto nelle turbe di origine epatobiliare e quindi hanno una funzione digestiva.
Insieme poi alla Genziana ed al Rabarbaro esercitano un’azione elettiva sulla secrezione biliare ed in particolare sulla fluidificazione della bile. Quindi la bile diventa più fluida ovvero meno viscosa ed è più attiva e non produce ristagni.
Il Tarassaco poi si associa bene con la sua azione diuretica.
Si consiglia di iniziare con il quantitativo di 3 capsule per poi aumentare o diminuire fino a trovare un giusto equilibrio