EFT e Matrix Reimprinting

TECNICHE ENERGETICHE AL SOSTEGNO DEL BENESSERE E DELLA SALUTE :

EFT e MATRIX REIMPRINTING

EFT, acronimo di Emotional Freedom Techniques (Tecniche di Libertà Emozionale), è basata su conoscenze antichissime della medicina cinese e considera la causa di ogni disagio, fisico o emozionale, come un’interruzione nel sistema energetico del corpo.  Rapidamente diffusa come tecnica di auto-aiuto in tutto il mondo e utilizzata ormai da milioni di persone, è un metodo straordinario per la sua semplicità e per la sua efficacia, sia nella riduzione dello stress che nella trasformazione dello stesso in energia positiva e vitale . Nella forma sviluppata negli anni ‘90 dall’ingegnere statunitense Gary Craig, si stimolano con le proprie dita alcuni punti dell’agopuntura sulla parte superiore del corpo, per:

  • ridurre dolori e altri disagi fisici
  • riequilibrare lo stato emozionale
  • rilasciare ricordi dolorosi
  • liberarsi da ansie e dipendenze
  • avviare delle nuove scelte
  • aumentare la propria energia e motivazione

 

EFT è un sistema potente, ma è facile da imparare nella sua forma base, persino per i bambini.  Può essere impiegata da ognuno di noi anche come pronto soccorso emozionale e come metodo di prevenzione quotidiano per la salute, riportandoci velocemente ad uno stato di equilibrio psicofisico.

Nel mondo anglo-sassone e adesso anche in Italia, sempre più professionisti della salute fisica e mentale la stanno adoperando nel lavoro quotidiano e i loro interventi sono sostenuti da un crescente bagaglio di ricerca scientifica. Ultimamente la tecnica è persino entrata nel sistema sanitario nazionale inglese, dopo un progetto pilota condotto a livello universitario su decine di persone seriamente depresse.

EFT è uno strumento prezioso per la riduzione di disagi fisici ed emozionali, ma la sua applicazione non è limitata alla salute. Offre la possibilità di una migliore auto-realizzazione anche in altri aspetti della vita, come per esempio il raggiungimento di buoni risultati a scuola, nelle arti, nello sport, nelle relazioni interpersonali e sociali o nel campo lavorativo. EFT, in effetti, è molto versatile e siamo incoraggiati a “provarlo con tutto!” Seguendo i 3 livelli di formazione è possibile raffinare sempre di più le proprie abilità di aiutare prima se stessi e poi gli altri, persino in caso di disturbi più seri, senza mai pensare tuttavia di sostituirsi al medico o allo psicologo.

Fruttalia promuove corsi di 1° e 2° livello aperti a tutti – professionisti della salute fisica e mentale, insegnanti, genitori, casalinghe, ragazzi – chiunque desideri acquisire uno strumento in sostegno dell’equilibrio emozionale a servizio della salute e del benessere.

Al primo livello (8 ore) acquisterete conoscenza del metodo, sperimentando la tecnica in prima persona e potrete già utilizzarla per aiutare voi stessi, i vostri familiari e i vostri amici.

Alla fine del secondo livello (16 ore + verifica ) potrete utilizzarla anche nel campo professionale.

 

A richiesta si possono organizzare singoli incontri, incontri di gruppo o moduli specifici per l’uso di EFT con bambini o per specifiche problematiche.

 

I corsi sono tenuti dalla counselor ( professionista dell’ascolto nella relazione di aiuto) prof.ssa Claire Ballantyne, specializzata in problematiche scolastiche e di salute.

 

MATRIX REIMPRINTING

 

Matrix Reimprinting è un bellissimo approfondimento di EFT, in cui è l’operatore a stimolare i punti dell’agopuntura del cliente, mentre il cliente immagina di stimolare gli stessi punti a se stesso più giovane, ossia a quella parte di sé rimasto ‘congelato’ da una situazione traumatica del passato. Questa variazione di EFT, particolarmente creativa e ‘empowering’ per l’utente,  permette una rivisitazione di ricordi dolorosi, questa volta con tutte le risorse che la persona non possedeva al momento del trauma ma che adesso porta con sé, per un’evoluzione della situazione in sostegno della sua vita e del suo benessere.

 

Questa tecnica è particolarmente delicata, in quanto la persona rimane disassociata dalla sua parte traumatizzata durante tutto il percorso, ed è quindi protetta dal rischio di essere traumatizzata di nuovo  nel ricordarsi dell’evento.

Entrambi le tecniche lavorano sulle credenze profonde che emergono dal racconto, trasformando quelle nocivi e limitanti in altre che sono invece di supporto alle aspirazioni della persona nella sua vita presente.  

 

Una variante di MATRIX REIMPRINTING si occupa del ritorno alla nascita, offrendo l’occasione di ripetere il tempo trascorso nell’utero e la nascita stessa in modo ottimale, con profondi effetti benefici sulla vita di oggi, non solo per il nascituro ma a volte anche per le altre persone coinvolte.

 

ClaireNota importante : EFT e Matrix Reimprinting sono tecniche per il benessere psico-fisico e non intendono in alcun modo sostituire pratiche mediche o psicologiche.

Claire Ballantyne          cell. 347 899 7091   claireballantyne@libero.it

Sociologa, Counselor, formatrice,  Bach Flower Practitioner, Coach in META-Salute, Operatrice Matrix Reimprinting,  Operatrice e formatrice EFT