PER UN CORRETTO UTILIZZO DI ESTRAGGO A SALVAGUARDIA DEL BUON FUNZIONAMENTO E DI UNA LUNGA DURATA
Durante il normale processo di estrazione l’eccessiva lunghezza della fibra presente in alcuni alimenti può può bloccare il regolare deflusso dello scarto dell’estrattore; è quindi necessario tagliare frutta e verdura fibrose in modo adeguato, al fine di eliminare ogni tipo di problema ed ottimizzare l’estrazione.
SEDANO
Tagliare il sedano di traverso in pezzi da 1cm o meno.
FINOCCHIO
Tagliare il finocchio prima di traverso rispetto alla fibra (A), tagliarlo successivamente in direzione opposta (B) più volte per ottenere pezzi che possano essere introdotti nel foro di alimentazione.
ANANAS
Sbucciare l’ananas, tagliarlo successivamente dall’alto verso il basso (A) e continuare allo stesso modo riducendo il frutto in fette parallele da ridurre poi ulteriormente per farle passare dal foro di alimentazione (B).
Durante l’estrazione è opportuno non introdurre semi e cereali (melograno, mandorle, soia ecc..) in quantità eccessive, ma gradualmente un po’ alla volta, in modo da non intasare il filtro e arrecare seri danni all’estrattore.
COME UTILIZZARE LO SCARTO
Con Estraggo nessuna parte di frutta e verdura viene buttata , lo scarto infatti può avere molte tipologie d’utilizzo:
1) si può utilizzare come dado vegetale totalmente naturale e salutare, previa essiccazione
2) nel caso di un’estrazione con prevalenza di carote, lo scarto può essere utilizzato per fare un ottima torta di carote
3) previa essiccazione lo si può mangiare come un semplice snack, magari elaborato con della farina integrale.
4) un suggerimento che ci è stato dato da una nostra cliente è quello di utilizzare la fibra di scarto per delle
maschere di bellezza naturali straordinariamente efficaci.
5) può essere utilizzato come cibo per animali
6) è un ottimo fertilizzante per ogni tipo di pianta
UTILIZZO FILTRI
FORI STRETTI
Questo tipo di filtro si utilizza per tutte le normali estrazioni di frutta, di verdura e per il latte vegetale.
FORI LARGHI
Questo filtro ha molteplici utilizzi:
– può essere utilizzato per fare passate di pomodoro crudo da mettere direttamente sulla pasta, evitando la cottura e la conseguente distruzione degli enzimi.
– può essere utilizzato per fare minestre di verdure, procedendo in questo modo: si estraggono le verdure crude, aggiungendo eventualmente dell’acqua per renderle più fluide e si mettono successivamente a scaldare a 30-35°C, aggiungendo o meno della pasta cotta a parte. In questo modo si può ottenere una minestra che conserva il gusto originale delle verdure estratte e che mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali proprie.
– si può utilizzare per fare delle pappe per bambini e neonati con frutta fresca tipo: pera, albicocca, pesca, kiwi, susine e altro.
– In ogni caso può essere utilizzato per ottenere estratti più densi e cremosi.
FILTRO CIECO
Questo particolare tipo di filtro si utilizza per fare dei frappè e dei frullati anche partendo da frutta congelata, ovviamente dopo averla scongelata.
[…] Corretto utilizzo di Estraggo […]